• Facebook
  • Youtube
  • Infanzia Fiumaretta homepage

                                                      Scuola dell'Infanzia di Fiumaretta 

    Scuola dell' Infanzia di Fiumaretta si trova  nel centro del paese ,in una zona tranquilla circondata da un ampio giardino al  cui interno sono presenti vari giochi  , un gazebo per le attività all 'aperto e due vasche in legno per le attività inerenti il progetto orto .

    Sono presenti  due sezioni con bambini di 3/4 e  4/5 anni e la  sezione  Primavera rivolta ai  bambini dai 2 ai 3 anni.   L 'ingresso spazioso ed  organizzato in angoli permette l'accolglienza di entrambe le sezioni  e di svolgervi  attività con il grande gruppo .

    E' presente una  palestra  attrezzata con diversi giochi tra cui palle ,cerchi , birilli, tavole sensoriali, figure  geometriche grandi , morbidi e costruzioni giganti  per attività e percorsi motori ; un laboratorio espressivo manipolativo - sensoriale , digitale .Il sevizio cucina   presente nella scuola ci consente di avere pasti curati e caldi . Sono attivi il servizio scuolabus e il pre-scuola .

    La vicinanza al mare e al fiume consente di fare passeggiate ed esperienze a contatto con la natura , per scoprire ed assaporare la bellezza del nostro  territorio . La scuola negli ultimi anni si è avvicinata al metodo del maestro Bruno Munari che applica i principi della Pedagogia Attiva: "fare per capire".Manipolare  i materiali permette ai bambini di esprimersi ,di conoscere ,di acquisire autonomia e sviluppare la creatività .

    I progetti portanti sono il motorio, l'espressivo-manipolativo , la biblioteca, l'inglese, l'orto, il coding e i pre-requisiti per avviare i bambini alla scuola primaria.

                                               Uno sguardo agli spazi esterni ed esterni .

                                         Il giardino  con il gazebo per le attività all'aperto                                                                                                                                                                                                

    Gazebo

    giardino

    giardino

    giardino                 ortoIl

    L'INGRESSO 

                                                 atrio                                          

                                      atrio          

                       GLI SPAZI INTERNI         

    palestra                  laboratorio 

                 le aule           aula

                                                    

    LA SEZIONE PRIMAVERA   aula