• Secondaria Arcola

Scuola Secondaria Arcola

La Scuola Secondaria di Arcola è situata in paese accanto al parco giochi, all’Ufficio postale, alla Caserma dei Carabinieri e al Comando dei Vigili Urbani. Facilmente accessibile per chi arriva da Lerici, Sarzana e La Spezia è dotata di un grande parcheggio e giardino utilizzato per le attività all’aperto.

L’edificio è strutturato su due piani: al piano terra ci sono cinque aule, la palestra recentemente ristrutturata, l’aula di musica, due locali mensa e un ampio Auditorium dedicato ad incontri, conferenze e spettacoli. Nel periodo Covid l’Auditorium è stato allestito ricavando uno spazio con banchi modulari e sedie a rotelle per lavori a piccoli gruppi e uno spazio per la visione di film/documentari con pannelli divisori fonoassorbenti. Inoltre è presente un moderno Atelier di Scienze e Tecnica con spazi dedicati alla Robotica, alla Chimica, alla Geologia, alla Biologia, alla Cucina e al Cucito

Al primo piano si trovano le restanti quattro aule, il laboratorio di Arte, il laboratorio di Informatica e gli uffici di Presidenza e Segreteria. L’organizzazione dei laboratori disciplinari distinti in aule di Matematica, Italiano, tecnologia, Religione e Lingue, è stata ripristinata nell'a.s. 2022/23 dopo la sospensione a causa delle norme anti Covid.

Tutte le aule sono dotate di LIM, proiettori, SmartTV o schermi multimediali. Ogni aula è stata allestita con setting funzioniali alle varie discipline.

Commemorazione Eccidio di Ressora

Il giorno  27 settembre 2023 le classi terze della scuola Secondaria di Arcola e Romito hanno partecipato alla commemorazione dell'eccidio di Ressora, alla presenza del Sindaco di Arcola e dell' Anpi di Arcola.

Ressora Cippo

Manifestazione contro la violenza di genere

Il giorno 24 novembre, alle ore 12:00, le classi dell'Istituto si sono riunite intorno alla "panchina rossa" per manifestare contro la violenza di genere. Gli studenti,  in collaborazione con le  docenti, hanno espresso creativamente il loro dissenso alla violenza di genere, con canzoni, poesie e manufatti.

Panchina rossa