• Facebook
  • Youtube
  • Progetti e percorsi

    Arte: avvicina i bambini al mondo dell'arte; stimola la lettura e la riproduzione di opere in modo personale e creativo; favorisce la sperimentazione di tecniche espressive e materiali vari.

    banksy

    Nell'a.s. 2020-2021 il progetto ha ricevuto il "Leone d'argento per la creatività", concorso indetto dalla Biennale di Venezia. 

    Leone

    Nell'a.s. 2024/2025 il progetto è stato premiato in occasione de "La notte dei Talenti" al Festival Orientamenti di Genova

    orientamenti

    Negli anni scolastici 2023/24 e 2024/25 nell'ambito del progetto Arte, al parco giochi Comunale di Ameglia Cafaggio, i bambini della nostra scuola dell'infanzia insieme ai compagni già in classe prima, hanno realizzato un murale di 30 metri curato dall'artista Exit Enter.

    murale8

    murale2    

     murale3

    murale4

    murale6

    murale6

    murale7

    murale8

    Carta: educa al rispetto dell'ambiente e all'uso sostenibile della carta, abitua al riciclo, stimola la creatività.

    carta

    Manipolazione e motricità: sostiene lo sviluppo cognitivo e il percorso di crescita di bambini e bambine sul piano sensoriale ed emotivo.  

    Manipolazione e motricità

    Biblioteca: finalità del progetto è quella di stimolare l'amore per la lettura, educare al rispetto del libro, coinvolgere le famiglie in modo attivo grazie al prestito a casa settimanale.biblioteca

    Inglese: le insegnanti offrono un approccio precoce alla lingua straniera attraverso giochi e filastrocche in lingua inglese durante lo svolgimento delle routine e delle attività. Inoltre dall'a.s. 2023/2024 si svolge il progetto "At home, everywhere", finanziato dal Comune di Ameglia e gestito da un'insegnante esperto in L2

    inglese

    Matematica: stimola lo sviluppo del pensiero logico-matematico; supporta la formazione di un pensiero strutturato attraverso azioni consapevoli quali il raggruppare, il contare, l'ordinare, l'orientarsi e il formulare ipotesi.

    Per il terzo anno consecutivo il nostro percorso è stato scelto per essere relazionato in occasione del Convegno Nazionale "Incontri con la Matematica" sulla Didattica della Matematica che si svolge a Castel S. Pietro Terme (BO)

    Matematica

    Coding: attraverso l'utilizzo di strumenti didattici informatici quali Bee Bot, Blue Bot, Cubotto, mTiny vengono affrontante situazioni problema e messe in atto strategie risolutive per lo sviluppo del pensiero computazionale.

    coding

    Musica e movimento: favorisce la presa di coscienza di sé, dell'altro e del gruppo attraverso l'interpretazione dei ruoli, la ricerca del movimento, l'espressione delle emozioni, l'ascolto delle musiche. Il progetto si conclude con la festa di fine anno.

    musica mov

    Pasto educativo: rende i bambini e le bambine protagonisti durante il pasto; favorisce la loro autonomia, stimola la fiducia in se stessi, la consapevolezza delle proprie azioni, il rispetto di tempi e regole condivise; permette la sperimentazione e la familiarizzazione con cibi e strumenti nuovi; stimola uno stile alimentare sano .

    pasto educativo 1pasto educativo 2